Ristrutturare una vecchia piscina: tempi, costi e metodi per rinnovare il proprio impianto
Molte sono le norme relative alle piscine cambiate nel corso degli anni, sia edilizie sia sanitarie. Tuttavia è possibile ristrutturare ogni tipo di piscina, riportandola a nuova vita ed adeguandola alle normative vigenti. Noi di Garden Pool siamo esperti nella ristrutturazione di piscine!
Chi ha una vecchia piscina, non più a norma o non più funzionante, ha due strade: demolirla o ristrutturarla. Nel primo caso, possiamo occuparci della demolizione e dello smaltimento di ogni vecchia piscina non più restaurabile. Nel secondo caso, possiamo procedere alla ristrutturazione di vecchie piscine, con i seguenti servizi:
- rifacimento strutturale della piscina
- interventi di risanamento per cedimenti strutturali
- opere di sottofondazione di sostegno (plinti, palificazioni, travi, etc)
- ripristino del calcestruzzo
- sostituzione dei rivestimenti interni (di ogni tipo di materiale)
- restyling estetico
- creazione nuove zone relax
- integrazione di idromassaggi
- ripristino pavimentazioni esterni
Solitamente procediamo ad un'analisi preliminare tramite sopralluogo e video-ispezione delle tubazioni. Possiamo anche procedere a fare le prove di pressione delle tubazioni per intercettare perdite o altri problemi.
Quasi ogni piscina può essere resa a nuova vita attraverso un nostro intervento. Per quanto riguarda le attività ricettive, la regione Toscana ha imposto un nuovo regolamento per l'adeguamento delle piscine alle nuove norme sanitarie e di sicurezza. Tutte le piscine ad uso pubblico e/o ricettivo dovranno infatti rispettare determinate caratteristiche strutturali e sanitarie, al fine di non essere sanzionate.
Gardenpool è in grado di offrire un servizio completo di ristrutturazione ed adeguamento di ogni tipo di piscina alle nuove norme ragionali, sia per abitazioni privati sia e soprattutto per piscine ad uso ricettivo. Puoi leggere qui la scheda dei nostri servizi di ristrutturazione piscine.
NORME ADEGUAMENTO PISCINE della REGIONE TOSCANA
Le nuove norme prevedono che i proprietari degli impianti in esercizio siano tenuti a comunicare al Comune l’avvenuto adeguamento alle disposizioni del nuovo regolamento.
Nel nuovo Regolamento sono state recepite varie misure di semplificazione tra cui:
- possibilità di realizzare banchine in manto erboso intorno alla vasca;
- possibilità di garantire la pulizia dei bagnanti prima dell’ingresso in acqua anche con sistemi alternativi a docce e lavapiedi;
- autocontrollo dei parametri di balneazione;
- possibilità di utilizzare siepi o sistemi di allarme al posto della doppia recinzione.
Le norme hanno aggiornato anche le deroghe da richiedere alla USL per le piscine in esercizio alla data del 20 marzo 2010. Di seguito l'elenco degli aspetti per i quali è possibile richiedere una deroga:
- la pendenza del fondo vasca,
- l’altezza del vano vasca,
- i requisiti tecnici di scalette e gradini,
- colore dei materiali,
- spazi perimetrali intorno alla vasca,
- cabine spogliatoio,
- caratteristiche dei presidi di primo soccorso,
- locali per il personale.
Contattaci Richiedi un preventivo Guarda il portfolio
Tags: ristrutturazione piscine toscana, ristrutturazione piscine firenze, ristrutturazione piscine siena, adeguamento piscine toscana, normativa piscine toscana, normativa piscine toscana 2018, servizio ristrutturazione piscine